Cos’è il +EuropAlpi Ciclotour?

A partire dall’8 aprile Stefano Morcelli, coordinatore di +EuropAlpi comincerà la sua particolarissima campagna elettorale per le europee. Stefano percorrerà 2500 Km in bicicletta dormendo in tenda per raggiungere i territori e i paesi lontani dai grandi centri urbani. Territori dove la politica arriva con difficoltà e dove Stefano vuole portare il messaggio di pragmatismo, speranza e fiducia nel futuro che +Europa rappresenta.

Dove e quando?

Dall’8 aprile al 24 maggio, passando per Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Per sapere se il tour passerà vicino a casa tua guarda il calendario completo delle tappe.

Cosa succederà durante il Ciclotour?

Sono stati programmati incontri mirati con portatori di interesse: associazioni per la tutela dell’ambiente, associazioni di volontariato, sindacati, rappresentanti degli artigiani e delle imprese, agricoltori, liberi professionisti, enti pubblici e amministratori comunali.

Inoltre Stefano tenterà quattro scalate:

  • 17 aprile: Monte Argentera
  • 21 aprile: Monviso
  • 2 maggio: Monte Bianco
  • 9 maggio: Monte Rosa

Come seguire il Ciclotour?

L’andamento del Ciclotour verrà raccontato sui canali social di Stefano Morcelli, sulla pagina Facebook del gruppo +EuropAlpi e sulla pagina Instagram. Inoltre si sono dichiarati interessati all’evento e disposti a dedicarvi visibilità sia la redazione della web radio: “Radio Associazione Radicale Aglietta” che Jacopo Tondelli, giornalista direttore de “Gli Stati Generali”.

Bici e tenda… trovata pubblicitaria?

Niente affatto, lo scopo è testimoniare la centralità della tutela dell’ambiente in quello che è stato chiamato “l’anno del turismo lento” e dimostrare che anche una campagna elettorale può essere condotta e vissuta “a zero emissioni”, nel tentativo di incentivare lo spirito di “partecipazione dal basso” che è la caratteristica più entusiasmante di +Europa.

Ok, ma come viene finanziato tutto questo?

Tramite una campagna di crowdfunding pubblica e trasparente svolta su Gofunding. Nei primi 5 giorni si sono già raccolti 1400 euro, se vuoi contribuire anche tu a questo link è possibile donare per finanziare la campagna e ricevere in cambio un gadget di +EuropAlpi!